PUBBLICITA'

Imprese

COVER STORY

Planetel: Dalla fibra a un mondo di soluzioni

marzo 2023

Un operatore indipendente di telecomunicazioni con un’offerta di servizi voce, Internet e dati improntata all’innovazione e alla qualità; tra i leader del mercato italiano per quanto riguarda i servizi di connettività, i servizi internet e lo sviluppo di soluzioni di networking integrate; un partner certificato in ambito di Cloud computing, Cyber Security e innovazione digitale.
Stiamo parlando di Planetel, System Integrator Nazionale con particolare presenza in Lombardia e  Veneto, ed una presenza operativa in Campania con la controllata Enjoip. Alla sede di Treviolo (BG) si aggiungono, infatti, le unità operative di Valmadrera (LC), Brescia, Lonato (BS), Bussolengo (VR), Monza e Napoli, nonché oltre 100 Planetel point dislocati sul territorio. Tutto ciò con una rete proprietaria Ultra Banda Larga in fibra ottica, che copre 160 comuni e con uno sviluppo di oltre 2.400 km. I numeri di Planetel sono impressionanti e non c’è persona migliore di Bruno Pianetti, presidente del CDA del Gruppo Planetel, per descrivere cosa rende Planetel un’azienda all’avanguardia sul mercato nazionale.
La particolarità di Planetel è quella di essere un partner unico in grado di offrire al cliente un servizio a 360 gradi nel settore delle telecomunicazioni e dell’IT. Il nostro valore risiede nella capacità di creare un percorso completo, che può partire dal cablaggio passivo per attivarsi con gli apparati attivi di networking e sicurezza, alle reti di connettività per costruire tutto il cammino verso la digitalizzazione e la virtualizzazione anche in cloud dei servizi di un’azienda. In questo modo accompagniamo il cliente lungo la strada della trasformazione digitale con un supporto totale, professionale e costante.
“Cyber-Security” è l’ambito relativo a quegli strumenti e quelle tecnologie la cui funzione è proteggere i sistemi informatici dagli attacchi esterni, e Planetel è all’avanguardia anche per questo genere di offerta. Quali sono le minacce che affrontate nel vostro lavoro e i servizi che offrite?
Nel momento in cui le proprie reti e relativi dati vengono resi disponibili ed esposti all’esterno, è necessario, da un lato, garantire la sicurezza e le performance dell’ambiente fisico e/o virtuale dove essi sono custoditi; dall’altro, è cruciale creare infrastrutture adeguate. In quest’ottica, la replica dei dati è, ad esempio, un fattore tanto semplice quanto imprescindibile: un server si può guastare, ma all’istante i dati devono essere replicati automaticamente in un sistema di sicurezza parallelo.
Gestire e custodire informazioni all’interno di un datacenter non è banale, in quanto necessita di un ambiente sicuro e di una continuità del servizio garantita costantemente. Le nostre soluzioni, grazie a piattaforme specifiche di sicurezza, operano per neutralizzare varie minacce legate all’integrità dei sistemi informatici e dei dati dei clienti: in ambito fonia, ad esempio, bloccano le truffe che prendendo possesso dei sistemi dei clienti generano chiamate automatiche verso numerazioni con addebito, controllando i sistemi di filtro sulle destinazioni, i consumi, le abitudini del cliente e i numeri nelle blacklist; in ambito web, proteggono l’accesso ai siti, così da evitare tentativi di intrusione nei server; prevengono, infine, gli attacchi sugli IP del cliente controllando le vulnerabilità della rete.
È importante sottolineare che queste vulnerabilità riguardano sia le aziende, sia le amministrazioni pubbliche, sia i privati. Chiunque, grande o piccolo che sia, non deve mai sottovalutare i rischi correlati all’esposizione dei propri dati. In questo senso, noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza tecnica e le competenze per ridurre notevolmente il tasso di rischio del cliente. Non dimentichiamo infine, che abbracciare un sistema virtuale e digitalizzato consente di fare una scelta green, ottimizzando i costi energetici e creando un percorso sostenibile per l’azienda.
Per la vostra “mission” e nelle vostre attività quanto è importante una continua connessione col territorio? Cosa significa operare sul territorio e con il territorio?
L’idea di Planetel è quella di offrire un servizio al cliente creando, al contempo, una dimensione di prossimità e costante vicinanza. Dal punto di vista dei servizi e della connettività siamo un attore territoriale, attento ad intercettare e soddisfare le esigenze specifiche anche sotto profili sociali, che emergono grazie ad un confronto diretto, nelle province e zone sempre più ampie ed estese su cui operiamo. In quest’ottica, stiamo strutturando importanti investimenti per portare la nostra rete in fibra ottica proprietaria per supportare servizi di sicurezza, di connettività di aggregazione,     all’interno di spazi pubblici, edifici residenziali e aree industriali, allargando sempre più il nostro raggio d’azione. La nostra identità si esprime in una relazione continua e durevole con il cliente per quanto riguarda sia il settore business che il privato. L’obiettivo è ampliare anche la portata dei servizi cloud, e lo dimostrano i circa 4 milioni annui di investimento in questo settore. Capire le esigenze del territorio e comprenderne gli sviluppi futuri sono fattori cruciali per essere presenti e competitivi.
Quale sfida rappresenta per voi un mercato all’interno del quale operano importanti attori nazionali? Quali servizi rendono il vostro marchio un marchio competitivo?
La nostra capacità di differenziarci all’interno del mercato business è insita nella completezza dell’offerta. Non ci limitiamo a vendere fibra, ma forniamo al cliente un servizio completo supportandolo con i nostri esperti e le nostre competenze. Ciò significa che, quando un’azienda intraprende la strada della digitalizzazione e della virtualizzazione, può contare su un partner unico, presente e disponibile a seguirla a tutto tondo, con particolare menzione per la nostra divisione IT CARE che grazie a tecnici qualificati supporta i nostri clienti per gli aspetti Sistemistici sulle varie infrastrutture/server oltre all’assistenza sino alla postazione di lavoro garantendo così un interlocutore unico per ogni aspetto fisico o virtuale dei sistemi in uso .
Lato consumer, invece, è il dialogo diretto con il cliente che la differenza. Le grandi compagnie vanificano la loro impressionante potenza mediatica con le dinamiche di quotidiana lontananza dal cliente. Da questo punto di vista, infatti, il grande operatore non riesce a competere con gli operatori territoriali, che i clienti sentono inevitabilmente più vicini e umani. In sintesi, dunque, sia le aziende sia i privati percepiscono il vantaggio di un partner/fornitore di questo tipo e lo dimostrano con recensioni molto positive nei sondaggi di opinion sharing.
Nel 2019 Planetel è stata ammessa al programma internazionale ELITE, del London Stock Exchange Group in collaborazione con Confindustria, dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Dal 2019 sono passati più di 3 anni, segnati anche dalla crisi pandemica. Pensate di aver espresso il potenziale segnalato da ELITE?
Il programma ELITE è stato il punto di partenza, rappresentando per il nostro management un importante momento di formazione volto a una organizzazione aziendale più proficua e a una maggiore efficacia nella gestione degli investimenti. Durante il 2020 siamo cresciuti molto: il mercato ci ha visto come una struttura resiliente, anche a causa della situazione di emergenza nazionale. I consumatori e le aziende avevano bisogno di connettività performanti e infrastrutture adeguate a rispondere alla necessità del momento: Planetel si è fatta trovare pronta, ottenendo una crescita significativa. Così l’interesse del mercato per i nostri servizi ci ha spinto verso la quotazione in Borsa. Ciò ha consentito di compiere un ulteriore step nel nostro processo di maturità, poiché la quotazione ha richiesto una strutturazione ancor più articolata ed efficiente dell’azienda. Ad ogni modo, il mercato continua a osservarci in maniera positiva e questo aiuta la nostra espansione, aumenta il volume degli investimenti e agevola l’incremento dei soci. Michele Bonomi


Copyright © 2023, Bergamo Economia
PUBBLICITA'