PUBBLICITA'

Economia

COVER STORY

Cassa Lombarda

dicembre 2021

Giovanni Mutti e Dario Branciamore, responsabili rispettivamente della Filiale di Bergamo e del Wealth Planning di Cassa Lombarda, ci parlano delle sfide del contesto attuale e delle nuove soluzioni disponibili per i Clienti.
CONSULENZA FINANZIARIA, a cura di Giovanni Mutti
L’incertezza derivante dall’attuale condizione socio-economica, caratterizzata dal dilemma tra obiettivi di breve periodo e attenzioni verso il lungo termine, sottolinea la necessità da parte degli investitori Private di essere affiancati da professionisti capaci di riconoscere e soddisfare tutti i loro bisogni nell’ambito delle scelte di investimento del patrimonio. Entra qui in gioco il tema della personalizzazione, estremamente caro a noi di Cassa Lombarda e che ben si sposa con il bisogno di vicinanza dei clienti Private, oggi particolarmente sentito. Come boutique di Private Banking, infatti, operiamo secondo un modello di architettura multi-prodotto totalmente aperto: la Direzione Commerciale lavora a stretto contatto con i professionisti specializzati e dedicati del Team di Wealth Management, in grado di proporre le migliori soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto e basate su elementi quali competenze, modello organizzativo e tecnologia.
In questo contesto, l’importanza di una consulenza in grado di accompagnare e supportare l’investitore in fasi sfidanti si fa sentire in modo più netto rispetto a periodi di relativa tranquillità. All’interno di un’offerta di soluzioni in continua crescita proprie di Cassa Lombarda, alle gestioni di portafoglio classiche abbiniamo servizi di gestione del patrimonio tailor-made, al fine di sviluppare un approccio sempre più esclusivo ed altamente personalizzato, che permetta di cogliere le opportunità che il mercato offre e di trasformarle in soluzioni vantaggiose per i Clienti. Siamo in grado di costruire una proposta su misura dell’investitore che, partendo dalle esigenze del cliente a tutto tondo in termini di generazione di rendimenti, protezione del capitale, diversificazione, oltre che di pianificazione e ottimizzazione patrimoniale, miri a cogliere le particolari condizioni e opportunità offerte dal mercato nello scenario attuale.
Il mondo evolve infatti sempre più rapidamente e con esso si trasformano i bisogni dei nostri Clienti. Anche la consulenza finanziaria e patrimoniale deve essere dinamica per tenersi al passo, ed è per questo che portiamo avanti un processo di innovazione continua nei servizi offerti alla Clientela.
Un primo aspetto cruciale in questo senso è la digitalizzazione, tema la cui importanza è stata evidenziata come mai prima d’ora dalla pandemia. Per una realtà come la nostra, naturalmente improntata alla relazione diretta con il cliente, gli strumenti digitali possono essere un fortissimo acceleratore, consentendo ai Private Banker di ottimizzare relazioni, tempi e costi per fornire un servizio ancora più vicino e personale.
In questo contesto sfidante, Cassa Lombarda si presenta come una realtà di nicchia in continuo divenire, mirando all’eccellenza dei servizi offerti e sviluppando soluzioni specifiche e personalizzate che sappiano integrare i drivers del momento, garantendo la massima attenzione verso il Cliente.
Per concludere, il nostro modello di servizio non è quindi da intendersi secondo la mera ottica speculativa. Il Private Banker di Cassa Lombarda, infatti, ripone grande attenzione nell’identificazione delle necessità e dei bisogni del Cliente per offrire un servizio di qualità ed in linea con i loro desideri, in modo da tutelarne non solo il capitale, ma la storia del Cliente stesso.
FOCUS WEALTH PLANNING, a cura di Dario Branciamore
La massimizzazione del rendimento finanziario di un patrimonio è un obiettivo certamente fondamentale ma, oggi più che in passato, da solo non è soddisfacente se non viene accostato a valutazioni sulla protezione degli asset e del tenore di vita. Se in passato la specializzazione finanziaria era il punto di forza di un consulente finanziario, adesso, a fronte di uno scenario sempre più competitivo, il focus è su una consulenza di più ampio respiro con una visione globale del quadro normativo di riferimento.
Ecco perché la consulenza patrimoniale è la nuova sfida dei consulenti finanziari di oggi e di domani. Che una consulenza sempre più integrata sia inevitabile lo dicono anche alcuni numeri. La ricchezza delle famiglie italiane è significativa ma poco pianificata: il 31% giace nei depositi bancari senza remunerazione (dati Bankitalia) destinata a perdere potere di acquisto con il passare del tempo. La ricchezza è, inoltre, sempre più concentrata in poche famiglie e il 64% è in mano agli over 55. Le basi per una consulenza patrimoniale che parta dai progetti di vita del cliente per definire poi una strategia di organizzazione e investimento del patrimonio ci sono tutte.
La vita è in continua evoluzione. Anche la strategia finanziaria e la pianificazione patrimoniale dovrebbero esserlo per adattarsi alle mutevoli circostanze, priorità e obiettivi di vita. Moltissime sono le domande che ci vengono in mente quando riflettiamo sulla nostra vita e sul nostro patrimonio, nel senso più vero e ampio, che va oltre un singolo investimento finanziario in Borsa. Domande che cambiano nel tempo e che meritano la giusta attenzione. Come posso garantire serenità economica ai miei figli? Voglio mantenere il controllo della mia azienda o è bene passare il testimone? Che stile di vita sarò in grado di garantirmi tra 10/20 anni? Come posso proteggere i miei beni? Sto risparmiando abbastanza? Come potrei suddividere il mio patrimonio tra i figli? In Cassa Lombarda vogliamo accompagnare le famiglie nostre Clienti in ogni fase della loro vita, guidarli a focalizzarsi sulle domande giuste e trovare insieme le risposte più adeguate. Inoltre, la maggior parte dei nostri Clienti sono imprenditori, costantemente a confronto con situazioni in cui gli interessi aziendali, familiari e patrimoniali, si intrecciano inevitabilmente. Sappiamo bene come aiutare loro a gestire queste complessità.
Recentemente abbiamo anche costituito il nuovo servizio di Wealth Planning che risponde proprio alle esigenze di organizzazione del patrimonio, pianificazione finanziaria e passaggio generazionale. Un servizio chiaro e strutturato in cui ascoltiamo con attenzione, condividiamo informazioni utili e studiamo le strategie e soluzioni più adeguate alla situazione.
Tutto questo ha un obiettivo ben preciso: valorizzare e preservare il patrimonio del cliente ora e per le future generazioni. Il cliente Private è infatti cambiato negli anni, e oggi chiede certamente e non solo un servizio di qualità e performance, ma anche e soprattutto tempo da dedicargli e serenità. Conseguentemente, quando il cliente, abituato da sempre a discutere con la propria banca solo di investimenti e rendimenti, trova l’occasione per affrontare anche tematiche finanziarie più ampie, ne comprende adesso l’importanza e, spesso, l’urgenza. Si apre quindi una prospettiva nuova che questi può esplorare in modo più sereno se affiancato da una Banca preparata su tematiche che vanno oltre l’ordinario. Questa relazione Cliente - Private Banker rientra perfettamente nel nostro modello di servizio di Boutique di Banca Privata in cui il confronto tra le due parti è frequente, diretto e trasparente. Una delle grandi preoccupazioni dei clienti è che tutto quello che hanno costruito nella vita con passione e sacrifici, vada perduto. Sia che si tratti di un’azienda, di investimenti o di immobili. Una sensazione e un dilemma al tempo stesso che portano sempre più a riflettere su come proteggere prima e, successivamente, destinare il proprio patrimonio. In Cassa Lombarda il consulente finanziario e l’esperto di pianificazione patrimoniale lavorano fianco a fianco per ascoltare e supportare i clienti ad ampio spettro.

Copyright © 2021, Bergamo Economia
PUBBLICITA'