PUBBLICITA'

Motori

SEAT TARRACO

SUV affidabile, connesso e sicuro

novembre 2019

La nuova Seat Tarraco rappresenta il terzo SUV della casa automobilistica spagnola dopo Ateca e Arona e va a completare la gamma dei veicoli pronti per affrontare la città (e non solo) in ogni situazione. Abbiamo provato la vettura, messa gentilmente a disposizione per l’occasione dalla concessionaria Bonaldi Motori, tra i Colli di Città Alta, dall’apertura panoramica dei Torni fino a Fontana, perla incastonata tra i colli e il Brembo. Per quanto riguarda le caratteristiche della vettura, il look risulta deciso ed affilato, come dimostra anche il frontale, certamente dotato di personalità: la grande calandra esagonale attira subito gli sguardi, mentre gli affilati fari full led donano un aspetto molto maschile, quasi incattivito. Tagli netti e spigoli vivi sono presenti sia nel paraurti anteriore, che nella fiancata. Proprio in quest’ultima si nota una netta linea di demarcazione che separa perfettamente la zona finestrini dal resto della carrozzeria, mentre i passaruota ben evidenziati le conferiscono ulteriore aggressività. Le dimensioni mostrano dunque una suv media, lunga 4,74 metri, alta 1,66 e larga 1,84, con un passo di 2,80 che garantisce comodità per salire e scendere dall’auto. L’abitacolo colpisce per eleganza ed essenzialità, oltre che per la qualità dei materiali utilizzati che appagano sia il tatto che la vista. Il monitor dell’infotainment è un vero e proprio tablet da 8 pollici posizionato al centro della plancia e totalmente distaccato dal resto delle plastiche, mentre il cruscotto digitale ha una grandezza di 10,25’’. Numerosi e ampi i vani portaoggetti presenti, così come interessanti sono le possibilità di personalizzazione degli interni. La gamma motori prevista prevede quattro alternative: tra i benzina si può scegliere il 1.5 TSI da 150 cavalli abbinato al cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore, oppure il 2.0 TSI da 190 CV con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale. Tra i diesel è disponibile  il 2.0 offerto nelle versioni da 150 cavalli, con trazione anteriore e cambio manuale oppure con trazione 4x4 e cambio DSG, e 190 cavalli abbinato alla trazione integrale ed al cambio DSG, con coppia che arriva a 400 Nm tra 1.750 e 3.250 giri. La velocità massima di 202 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 9,8 secondi. Seat Tarraco non rinuncia inoltre alla tecnologia di bordo e nemmeno a quella di assistenza alla guida, con di serie lane assist e frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti. Il nuovo modello presenta infatti tre novità assolute per la gamma Seat: l’E-Call (sistema per la chiamata di emergenza, che consente di avvisare il numero internazionale di emergenza 112 in caso si verifichi un impatto), il sistema di guida assistita Pre-Crash Assist (in caso di imminente impatto, contribuisce a ridurre i danni al veicolo e le lesioni alle persone a bordo attivando le cinture di sicurezza, chiudendo i finestrini e il tetto panoramico, se presente, e attivando le luci di emergenza) e il sistema di sicurezza Rollover Assist, che interviene nel caso in cui si verifichi un ribaltamento irreversibile (con inclinazione dell’asse verticale della vettura maggiore di 51 gradi) attivando la chiamata di emergenza, gli airbag laterali e a tendina e i pretensionatori delle cinture di sicurezza dalla parte in cui sta per avvenire il ribaltamento.

Copyright © 2019, Bergamo Economia
PUBBLICITA'