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BB Tech Group dare forma a una semplice idea

aprile 2017

Questo mese Bergamo Economia è andata a trovare BB Tech Group S.r.l. (www.bbtechgroup.net), giovane azienda bergamasca nata nel 2012 che si sta affermando oltre i confini italiani come distributore europeo globale e indipendente di soluzioni IT (Information Technology) per il mercato enterprise e che oggi suddivide la propria attività in diverse linee di business: IT Distribution & Logistic (fornitura di hardware e software), Data Center, Cloud Services, IT Security, Maintenance Services e Connectivity. “BB Tech Group è nata da un’idea occasionale che si è successivamente consolidata: cercare di aiutare le PMI nell’ottimizzazione delle proprie risorse per creare valore alle proprie imprese” - ci confida Giampaolo Bombo, Amministratore Unico dell’Azienda - “I target cui ci rivolgiamo sono nello specifico i piccoli e medi reseller, non i clienti finali, quindi il nostro sforzo nei loro confronti, il nostro valore aggiunto, sta nel fornire risposte tempestive con un posizionamento di prezzo e servizio competitivi. Ma siamo anche unici interlocutori per l’Italia di Brand autorevoli nel mercato ICT come Colt Technology Services, per citarne uno. Dal 2014 abbiamo una nostra logistica in partnership con ASENDIA (una multinazionale nata dalla joint venture tra la francese La Poste e Swiss Post n.d.r.) con cui gestiamo tutto il processo dalla raccolta delle spedizioni, al consolidamento delle stesse fino alla consegna finale, garantendo la gestione di un ordine completo in circa 48 ore. Altro punto di forza è la possibilità di ottenere metodi di pagamento customizzati per il singolo cliente”. “I numeri ci danno ragione” - continua Giampaolo Bombo - “Siamo passati dai 295 mila € del 2013 a 1,5 milioni € del 2016 con una previsione di crescita per il 2017 di almeno 2,5 milioni €, soprattutto grazie al consolidamento dell’offerta transazionale e all’implementazione di servizi & soluzioni strategici di connettività e di data center. Il 2016 è stato un anno di potenziamento su tutti i fronti, basti pensare che abbiamo avuto un incremento dell’ordinato pari al 35% e un aumento dei clienti del 50% rispetto all’anno precedente; su questa strada intendiamo proseguire nel 2017 stringendo ulteriori accordi con Brand ad oggi non presenti tra le nostre linee; pochi giorni or sono abbiamo siglato un’intesa con Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure leader mondiale del cabling in fibra ottica. Questo accordo potrà conferire un forte valore aggiunto alla clientela dei nostri reseller e favorire loro nuove opportunità di business”. Chiediamo se sia evidenziabile una nota negativa nella crescita di BB Tech Group, che viene individuata “nella difficoltà reale di reperire risorse giovani da inserire nella forza vendita commerciale che abbiano la capacità di interagire con il cliente, la voglia di imparare il mestiere e crescere nel corso degli anni. Oltre ai classici canali di recruitment stiamo anche sperimentando l’alternanza scuola lavoro in collaborazione con l’Istituto IMIBerg di Bergamo per mostrare alla nuova generazione cosa significhi affrontare il mondo del lavoro in questo particolare settore di mercato”. Cosa significhi l’approccio e la filosofia di rapporto con il cliente ce lo precisa Mario Persico, Socio e Sales Advisor di BB Tech Group: “Il bello del nostro lavoro è operare sul campo con lo scopo di sviluppare costantemente nuove collaborazioni sia per la vendita dell’hardware ma soprattutto per la vendita di servizi, di infrastrutture e di progetti anche complessi. A noi interessa sviluppare vere e proprie partnership, il che si traduce nel prendere la macchina, percorrere tanti chilometri, andare a trovare le aziende a casa propria, conoscerle, capire le reali esigenze per fornir loro le soluzioni adeguate. Questo perché riteniamo importante vedere, conoscere i nostri futuri partner così come i vari Brand europei che si affidano a noi per la distribuzione dei loro prodotti vogliono conoscere di persona la nostra realtà. Il Business è fatto di numeri ma, dietro ai numeri ci sono sempre le persone. Nelle aziende americane da cui noi proveniamo come formazione lo chiamano “human touch” che pone sullo stesso piano la relazione professionale e umana. E per fare questo è fondamentale il lavoro del nostro staff di ricerca e valutazione dei nostri clienti/partner”. Le ultime parole le lasciamo a Melissa Giondini, responsabile dell’amministrazione: “Sono entrata in BB Tech Group quasi tre anni fa in previsione di uno sviluppo del mercato francofono, avendo la fortuna di essere biligue. Dopo qualche tempo, per far fronte alla veloce crescita aziendale, ho iniziato a occuparmi anche degli aspetti amministrativi e grazie alla formazione interna sono arrivata a prenderne in toto la gestione. Cosa si richiede oggi ad un collaboratore aziendale? Innanzitutto la conoscenza delle lingue straniere, - fondamentale nel caso di BB Tech Group viste le prestigiose partnership internazionali - la precisione e tanta voglia di mettersi in gioco in proiezione di una crescita personale e dell’azienda. Qui in BB Tech Group abbiamo adottato un modo di portare a compimento il nostro lavoro: essere liberi di pensare e di trovare soluzioni. In questo ci aiutiamo a vicenda e l’apporto di ognuno di noi è fondamentale”. Mario Rota


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