Motori
Nautica Bertelli
Raccontare tante diverse realtà vivendole direttamente è una delle definizioni principali del lavoro di giornalista, ed è proprio per questo che può capitare di trascorrere una giornata totalmente al di fuori della routine dell’ufficio e del PC.
L’opportunità che ci è stata offerta dalla Nautica Bertelli di Paratico è stata quella di sperimentare la loro offerta di noleggio e uscita sulle acque del lago d’Iseo, per capire davvero perché chiunque ne abbia l’opportunità dovrebbe provare l’esperienza della navigazione, come ospite affidato a uno skipper, o anche mettendosi direttamente al timone in tutta sicurezza.
Ecco infatti il commento che abbiamo ricevuto dai membri dello staff Bertelli sulla passione per il loro lavoro, e sulle gratificazioni che comporta: «Ricevere complimenti dai turisti stranieri, che vengono alla scoperta del Bel Paese in uno spirito totalmente rilassato e aperto alla novità, è cosa a cui ci si abitua presto. A sorprendere è invece l’entusiasmo di chi vive da tanti anni il territorio e si è voluto concedere una giornata un po’ diversa noleggiando una barca. Cambiando la prospettiva, si vede davvero qualcosa di inimmaginato. L’esperienza a bordo è qualcosa che sbalordisce: uno spazio limitato che ci contiene e sconfina, attraversando gli elementi aria e acqua. Aiutare la clientela a cogliere il meglio già alla prima occasione, ci dà molta soddisfazione». In questa dichiarazione c’è tutto quello che la nostra giornata a bordo ci ha trasmesso: il senso di libertà che da sempre è sinonimo di andar per mare (o per lago, in questo caso); la scoperta e l’apprezzamento di bellezze paesaggistiche e naturali del nostro territorio, spesso trascurate a favore di mete più rinomate; e naturalmente, la qualità del servizio che assicura grande comfort. Così, di buon mattino, in una splendida giornata soleggiata e ventosa al punto giusto, ci siamo recati presso la Bertelli, dove abbiamo provveduto a compilare il contratto di noleggio per un fiammante Invictus. L’Invictus, una delle tipologie di imbarcazioni di cui Bertelli è concessionario esclusivo, è un fuoribordo di grande versatilità, le cui caratteristiche principali sono il design sofisticato e moderno, il grande comfort e l’ottimale gestione degli spazi a bordo. La Nautica Bertelli, inoltre, commercializza una vasta gamma di modelli che vanno incontro alle esigenze di tutti gli sportivi. Oggi, ad oltre 50 anni dalla fondazione, la famiglia Bertelli ha sviluppato un Marina Resort di tutto rispetto, comprensivo di tutti i servizi che possono essere utili a un armatore o a un diportista: 70 ormeggi, 130 posti al coperto, rimessaggio, riparazioni, manutenzione, rifornimento, oltre, naturalmente, al servizio di noleggio, forte di una flotta di 13 unità, e a un magnifico showroom, dove chi vuole acquistare la propria barca può anche richiedere allestimenti e lavorazioni altamente personalizzate, e usufruire di un accurato servizio di assistenza post-vendita. La vera novità del 2021 consiste però nell’apertura del Punto Mare a Santa Margherita Ligure in collaborazione con Cantieri Sant’Orsola Sas, approdo strategico sul Tirreno pensato per offrire ai clienti tutta la qualità dell’esperienza Bertelli.
Esperienza che può essere di pieno relax, sorseggiando un calice di Franciacorta, mentre si naviga, affidati alle mani sicure di uno skipper professionista, alla scoperta di angoli poco conosciuti del Lago d’Iseo, lontani dalle mete più turistiche come Montisola e dal fermento delle sponde: l’isola di Loreto (privata, visibile solo dall’imbarcazione) o la Sentinella del basso Sebino, o ancora le splendide falesie del Bögn di Zorzino sono decisamente meno inflazionate, ma valgono bene una visita. Ma Nautica Bertelli, nel pacchetto noleggio, rende anche possibile provare l’esperienza di condurre una delle sue prestigiose imbarcazioni, per semplice curiosità o se si è già diportisti, o se si è attratti da questo mondo. Navigare è sinonimo di libertà, vita sana all’aria aperta, bellezza. Navigare è un’esperienza che porta a dialogare con creature vive, il mare, il lago, il vento, è uno sport entusiasmante e praticabile da tutti. Sviluppa lo spirito di squadra e la collaborazione a bordo, rendendo il tempo trascorso sul ponte insostituibile. E, per prolungare ancora di un po’ la magia una volta tornati a riva, ci si può permettere una sosta nel prestigioso Nò-Do, il ristorante del resort Bertelli, dove lo chef Luca Barbi propone un raffinato menu dove grandi protagonisti sono, inevitabilmente, il pesce e il territorio.
Un ringraziamento a Sara e Cinzia per aver posato nelle fotografie e a Red Tech, società specializzata in riprese aeree con drone che ci ha affiancati durante il reportage. Arianna Mossali